Ricetta del mese

01/09/2017

Ricetta del mese

IL SORBETTO AL LIMONE DEL CASALE

 

 Il limone è l’agrume che più si presta a condire, insaporire, profumare e colorare piatti che siano salati o dolci. Oggi riveste un ruolo d’eccellenza in un dessert che nessuno, almeno una volta nella vita, non ha avuto modo di provare, il sorbetto al limone: un gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto. Eccovi la    la ricetta del nostro celebre sorbetto, con tutti i preziosi consigli del Casale, per regalarvi una dolce pausa rinfrescante.

Provate subito a rifarlo a casa... e se proprio non dovesse riuscirvi al meglio, sapete dove poter venire a gustarne una bella porzione, magari a bordo piscina.

INGREDIENTI  per 600 grammi di SORBETTO

• succo di limone 130 gr.

• acqua 250 gr.

• zucchero 170 gr.

• limoncello 30 gr.

• albumi 30 gr.

PREPARAZIONE:

Per preparare il sorbetto al limone cominciate versando l’albume in un recipiente ed azionate le fruste. Non appena l’albume è semi montato, lo noterete dalla schiumetta in superficie, aggiungete 30 grammi di zucchero a pioggia continuando a tenere le fruste in azione. Non appena il composto sarà diventato bianco e ben spumoso sarà pronto, quindi tenetelo da parte. 

Spremete i limoni da cui dovrete ottenere 130 g di succo, filtrate il composto in un colino a maglie strette per assicurarvi che non ci siano residui di polpa e versate il succo in un recipiente dove avete già versato l’acqua. 

Aiutatevi con una frusta a mano e sbattete leggermente aggiungendo i restanti 140 grammi di zucchero ed inglobate gli albumi un po’ alla volta in modo da non smontare troppo il composto soffice. Non appena avrete li avrete ben mischiati tra loro aggiungete il limoncello e mescolate ancora. 

Versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un'ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz'ora circa. Se non volete usare il limoncello potete sostituire con del succo di limone. Invece se volete servire in un modo ancora più gustoso accompagnate il vostro sorbetto al limone con del prosecco.

CONSIGLI DEL CASALE:

Per una presentazione che stupirà i vostri commensali, svuotate un grande limone non trattato ed utilizzatelo come recipiente per il sorbetto.

Per rendere ancora più gustoso il vostro sorbetto, aggiungete piccole scaglie di buccia di limone (non trattato). I più golosi possono anche caramellare le bucce di limone, tagliate a listarelle sottili.

Come tocco finale, potete aggiungere una fogliolina di menta sopra al sorbetto.

Buon sorbetto a tutti...

 

Archive

L'estate in Umbria...
Settembre: è tempo di vendemmia!
Offerta del Casale
Offerte speciali per il mese di settembre al Casale
Ricetta del mese
Il sorbetto al limone del Casale
Recipes