Il Natale del Casale

01/12/2017

Il Natale del Casale

Il Natale è forse la festa più bella dell'anno, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
La magia, la suggestione, l'incanto che avvolgono i giorni natalizi rendono questa ricorrenza tanto amata quanto attesa.
Nel Natale confluisce la fede, il misticismo, la tradizione ma anche il simbolismo pagano, a volte tipico della zona, a volte importato da culture straniere.
Il risultato è un'atmosfera che entra nel cuore, capace di emozionare a qualsiasi età ed in qualsiasi angolo del mondo.
Ovviamente, ogni festa religiosa è ancora più sentita nei luoghi dove maggiormente è salda la fede e diffusa la tradizione.
L'Umbria, terra mistica per eccellenza, rivive ogni anno il Natale presentando innumerevoli manifestazioni, avvenimenti e rievocazioni a metà strada tra fede e folklore.
Celebrazioni liturgiche in ogni chiesa umbra, concerti di musica sacra nei luoghi di culto, alberi addobbati, presepi artistici, mostre, canti, mercatini e strenne.
Ogni città viene vestita a festa con luminarie ed alberi di natale, i negozi allestiscono vetrine con decorazioni tipiche, mercatini propongono articoli dell'artigianato tipico locale, per le vie si possono incontrare bande musicali o Babbi Natale con la slitta.

Numerosi sono i paesi che ripropongono l'antica tradizione dei presepi viventi, a partire dal più famoso, quello che realizzò per la prima volta San Francesco nell’antico Santuario di Greccio, o quello davvero unico e suggestivo che si realizza proprio alla Cascata delle Marmore, luogo unico al mondo.

E mentre la stella cometa di Miranda veglierà su tutta la Conca ternana, per il Capodanno, dopo aver gustato il nostro tradizionale cenone con musica dal vivo, potrete partecipare alle varie feste nelle piazze che prevedono spettacoli vari, intrattenimento, concerti, la partecipazioni di personaggi famosi e grandiosi fuochi d'artificio per dare il benvenuto all'anno nuovo.

E poiché ”l’Epifania tutte le feste di porta via”…anche  quest’ultima ricorrenza è adeguatamente festeggiata in Umbria: sono molte infatti le manifestazioni con protagonista la Befana che affondano le radici nelle antiche tradizioni contadine umbre.

Vi aspettiamo per farvi vivere momenti unici nelle atmosfere coinvolgenti del nostro splendido agriturismo, che sapranno accompagnarvi con serenità per tutto il nuovo anno.

A presto…e buone feste!

 

Archivio

Il Natale del Casale
La magia delle feste non nostro agriturismo...
Offerta del Casale
Offerte speciali per il mese di dicembre al Casale
Ricetta del mese
La confettura di cachi del Casale
Ricette